×

Aspettando Nizza è Barbera 8-9 maggio

Senza categoria
Commenti disabilitati su Aspettando Nizza è Barbera 8-9 maggio

Aspettando Nizza è Barbera 8-9 maggio

Un fine settimana dedicato alla Barbera e al Nizza: noi di Cascina la Barbatella, insieme a Claudio Dacasto con i vini della sua azienda di famiglia Dacasto Duilio e Hilde e Stein di Cascina Collina per un percorso degustativo delle varie declinazioni di Barbera. Avremo un’ospite speciale: Laura Pesce che ci regalerà racconti della sua vita spesa nella cultura del Vino e del nostro territorio. Un incontro imperdibile! Entrambe le giornate saranno accompagnate da chicche della tradizione monferrina della cucina del ristorante Le due Lanterne di Nizza Monferrato.

P R O G R A M M A

Sabato 8 Maggio dalle 15.30 alle 20.00

Dalle ore 15.30 Degustazione dei vini delle tre aziende (Cascina la Barbatella, Dacasto Duilio, Cascina Collina). Tre aziende Nove Vini da scoprire.

Su prenotazione a orari scaglionati e per un numero limitato di partecipanti nel rispetto del distanziamento che il periodo richiede

Alle ore 17.00 Da non perdere!

Aspettando Nizza è Barbera: …e INTANTO PARLIAMONE. Storia di vita e di passioni, di vino e non solo, RACCONTATE DA LAURA PESCE. Molto più di una conferenza! ”Moderatori non moderati”: Bianca Roagna e Andrea Castelli.

… a seguire si continua con la Degustazione fino alle ore 20.00

Domenica 9 Maggio dalle 11.00 alle 16.00

Dalle ore 11.00 alle ore 16.00 Degustazione dei vini delle tre aziende (Cascina la Barbatella, Dacasto Duilio, Cascina Collina). Tre aziende Nove Vini da scoprire.

Vini in Degustazione

CASCINA COLLINA

  • Barbera d’Asti Variazione DOCG 2020
  • Nizza DOCG Squarza 2017
  • Nizza Riserva DOCG Le 3 barriques 2017

AZIENDA DACASTO DUILIO

  • Piemonte Rosato DOC Vianus Rosè 2020
  • Barbera d’Asti Superiore DOCG Camp Riond 2018
  • Nizza DOCG Moncucco 2018

CASCINA LA BARBATELLA

  • Barbera docg la Barbatella 2019
  • Nizza docg La Vigna dell’Angelo 2108
  • Nizza docg La Vigna dell’Angelo Riserva 2017

 

Informazioni

Prezzo 15 euro comprende degustazione dei vini delle tre cantine e chicche del ristorante le due Lanterne

Prenotazione obbligatoria. Ingresso a orari scaglionati e per un numero limitato di partecipanti nel rispetto del distanziamento che il periodo richiede. Sarà possibile acquistare i vini delle tre cantine presentiIn azienda è presente bancomat/carta di credito/satispay

scarica il programma di sabato 8 e domenica 9

____________

 

Per informazioni e prenotazioni chiamate: +39 339.769.8588 | +39 349.416.5241 | +39 349.416.5240

scrivete a: direzione@labarbatella.com Cascina Barbatella Strada Annunziata 55 Nizza Monferrato {Asti} Italia www.labarbatella.com

 

_____________

SCARICA qui tutte le info su  BARBATELLANDO 2021

_____________

 

Laura Pesce al centro, alla sua destra Paolo Poncino e Bianca Romagna e a sinistra Andrea Castelli

LAURA PESCE è nata e vive a Nizza, prima donna a iscriversi e diplomarsi al corso per sommelier all’Istituto di Agraria aprendo la strada a un mondo che era prettamente maschile. Ha ricoperto importanti cariche Ais, è Donna del Vino e ha insegnato enogastronomia. Ha parlato della Barbera portando la cultura del nostro territorio nel mondo. Per noi, come per tanti è maestra e ci ha accompagnato in questi anni con la sua sapienza ed esperienza. Ha lo spirito libero di fanciullino, ironica, curiosa, colta, amante del bello…ascoltarla un onore.

CASCINA COLLINA Cascina Collina è un’azienda agricola e agrituristica situata in strada Villalta a Nizza Monferrato. Nasce nel 2015 dall’entusiasmo di Hilde e Stein che sono rimasti stregati dal Monferrato e hanno trasferito qui la loro vita e la loro energia. Producono vini ottenute da Barbera, Chardonnay, Freisa e Nebbiolo.

Hilde e Stein

AZIENDA DACASTO DUILIO L’azienda si trova ad Agliano Terme, nel cuore di uno dei territori più vocati alla Barbera d’Asti. Vignaioli da 5 generazioni, Duilio si occupa dei vigneti, il vero cuore pulsante dell’azienda, mentre il figlio Claudio, terminati gli studi in viticultura ed enologia, si occupa della vinificazione e commercializzazione. La superficie del vigneto è di 8 ettari, impiantati prevalentemente a Barbera, con piccola percentuali di Chardonnay, Arneis e Cabernet sauvignon.

 

Duilio e Claudio Dacasto

RISTORANTE LE DUE LANTERNE La prima volta che siamo stati a Nizza undici anni fa, abbiamo pranzato alle due Lanterne e da subito è diventato uno dei nostri posti del cuore. Ci siamo sempre sentiti a casa. Averli qui, in questo fine settimana dedicato alla Barbera ha un significato particolare: dove adesso ci sono le due Lanterne, c’era il ristorante da Italo, padre di Laura Pesce, cultore della cucina monferrina oltre che pioniere della promozione del nostro territorio e della Barbera.

ANDREA CASTELLI Bancario per lavoro, sommelier per passione. Sommelier AIS e degustatore ufficiale AIS dal 2013. Ho partecipato in veste di relatore a vari eventi sul territorio (Vinum, La Douja, Nizza è Barbera, Il Nizza è…. “Impossibile fare il sommelier a Nizza parlando di Barbera senza avere a che fare con Laura Pesce! La considera più di una maestra; è un’amica che oltre a raccontarmi la Barbera mi ha sempre dato fiducia e fatto capire con i fatti che senza umiltà ed entusiasmo, la tecnica conta poco!”.

BIANCA ROAGNA Nata e cresciuta all’ombra delle vigne, dopo le scuole superiori a Nizza Monferrato si iscrive all’Università di Torino, corso in Storia a Lettere e Filosofia. Per pagarsi gli studi inizia a lavorare in locali e ristoranti e dopo la laurea approda alla biblioteca di Nizza a Palazzo Crova. Iniziano i lavori di ricerca sulla storia del vino e della ristorazione nicese in collaborazione con l’EnotecaRegionale dove ha la fortuna di conoscere Laura Pesce e Tullio Mussa e…”Capisco che devo studiare ancora tanto! Nel 2011 divento sommelier Ais e continuo il mio lavoro in sala al Ristorante Universo di Cossano Belbo. Dal 2014 sono la direttrice del Centro studi Beppe Fenoglio di Alba ma cerco di non rinunciare mai ai servizi da sommelier e alle degustazioni.

______________________

 

Per informazioni e prenotazioni chiamate: +39 339.769.8588 | +39 349.416.5241 | +39 349.416.5240 scrivete a: direzione@labarbatella.com Cascina Barbatella Strada Annunziata 55 Nizza Monferrato {Asti} Italia

www.labarbatella.com

BARBATELLANDO 2021 TUTTE LE INFO